Tutti almeno una volta abbiamo osservato la presenza della muffa sui vari cibi, in particolare quelli che hanno una limitata capacità di conservazione come il pane, che sottoposto a particolari situazioni legate al tempo che passa ma anche all’umidità, inizia a sviluppare la tipica patina di colore verde in diverse gradazioni. Ma cosa succede al nostro organismo nel mangiare pane con la muffa?
Non tutte le muffe alimentari sono negative, alcune rientrano in quelle commestibili basta pensare ai vari formaggi erborinati (come l’italiano Gorgonzola), il pane però come altri alimenti simili è un caso a se: cosa succede se scegliamo di mangiare il pane ammuffito in maniera piuttosto evidente? Scopriamolo assieme nelle prossime righe.
Perchè si crea la muffa
La muffa non si sviluppa naturalmente solo sul cibo, ma viene considerata diffusa anche su elementi come i muri sia interni ed esterni ma anche nelle aree di una abitazione dove la circolazione d’aria è limitata e l’ambiente è umido. Sono queste infatti le principali condizioni che portano la muffa a svilupparsi anche sul cibo, che si propaga grazie alle spore.
Le parti che chiamiamo muffa sono la forma estetica e visibile dei microorganismi, che in realtà si chiamano ife, che sono riconoscibili dal tipico odore pungente e sgradevole, condizione che porta il nostro organismo a stare lontano da elementi che sono stati contaminati e quindi compromessi da questi micro organismi che sono di fatto dei funghi.
Effetti del consumo di pane con muffa
Solitamente gli alimenti freschi come il latte o lo yogurt oltre avari formaggi tendono ad essere più facilmente contaminati dalla muffa ma anche il pane nelle sue varie versioni essendo un prodotto che contiene sempre una buona quantità di acqua ed elementi “favorevoli” alla comparsa della patina verdastra. Ma cosa succede se lo mangiamo? Possono scatenarsi varie reazioni come vedremo nelle prossime righe.
- Dalla reazione allergica, che può portare in molte persone sensazioni di malessere, starnuti e vomito tra i sintomi principali
- La reazione tossica porta il nostro organismo una senzazione di repulsione, fastidio al naso ed una improvvisa inappetenza
Consumare pane con la muffa è sconsigliato anche in piccole quantità e non serve a nulla semplicemente tagliare via la parte ammuffita: il rischio concreto di contrarre una vera e propria intossicazione alimentare che può avere anche conseguenze nel medio e lungo periodo è elevata, specialmente per chi ha il sistema immunitario compromesso.
Una contaminazione da muffa è da evitare anche da coloro che hanno problemi di carattere respiratorio data la propagazione di questi microrganismi che avviene propria via aerea. Anche nel gettare e maneggiare quindi pane con la muffa bisogna prestare attenzione proteggendo mani, occhi e bocca, così da evitare contaminazioni anche pericolose.