Bere acqua diverse volte al giorno è fondamentale se si vogliono ottenere numerosi benefici per l’organismo. In effetti, tutti dovrebbero bere almeno due litri d’acqua al giorno seguendo i consigli degli esperti. Ci sono però dei particolari orari durante i quali è necessario bere tanta acqua così da abbassare l’indice glicemico.
Non tutti però conoscono queste informazioni e molti trascurano quando devono bere acqua, lasciando tutto al caso. Una cosa del genere non è buona, specialmente se si vuole tenere sotto controllo il proprio indice glicemico. Quali sono quindi gli orari in cui è consigliato bere acqua? Ecco tutto quello che c’è da sapere al riguardo.
Bere acqua per abbassare l’indice glicemico: ecco quando farlo
C’è un metodo che secondo alcuni esperti consentirebbe di avere sempre sotto controllo la glicemia. Anzi, secondo gli specialisti in questo settore, bere acqua in modo corretto contribuirebbe addirittura ad abbassare l’indice glicemico in modo ottimale. Ma quando farlo? Ebbene, l’acqua si dovrebbe bere in modo mirato prima dei pasti.
Inoltre, questo non basta. Non solo bisogna rispettare gli orari prima dei pasti per bere acqua ma bisogna farlo anche in modo graduale. Questo significa bere a piccoli sorsi, idratandosi a poco a poco. Potrebbe sembrare una sciocchezza, eppure sembra proprio che in tanti lo facciano ogni giorno e siano riusciti a ottenere benefici.
Gli altri consigli da applicare
Ci sono anche altri consigli da applicare se si vuole godere dei benefici della correlazione tra acqua e livello di indice glicemico. In primo luogo, una cosa ottimale da fare è quella di bere acqua con l’aggiunta di qualche goccia di limone. Ciò può essere benefico non solo per la glicemia ma per l’intero organismo. Le gocce di limone contribuiscono a:
- Disintossicare il corpo dalle tossine;
- Fornire vitamina C;
- Bilanciare il pH nel sangue.
Alcuni per ovviare alla necessità di limone nell’acqua hanno deciso di preparare addirittura una sorta di bevanda. Come si prepara? È molto semplice, basta riempire una bottiglia con acqua e succo di mezzo limone. Questa bevanda deve essere bevuta poi al mattino, a stomaco vuoto, così da ottenere tanti benefici.
Infine, come sfruttare ulteriormente i benefici che l’acqua dona? Abbinando a un sano e preciso consumo di acqua anche una buona attività fisica. Questo connubio è realmente salutare, un toccasana per coloro che vogliono rimettersi in forma. Inoltre, l’esercizio fisico è ideale se si vuole ridurre il livello di glicemia. Dunque, è bene ricordare di bere sempre acqua quando si fa attività fisica.