Nell’alimentazione quotidiana, durante la colazione e negli intermezzi tra i pasti principali, alcuni di noi non possiamo fare a meno di gustare i nostri biscotti preferiti. Molto richiesti, anche per il poco tempo della preparazione, sono i biscotti industriali di cui ormai ne esistono diverse marche, forme e vari ingredienti.
Come è normale che sia non è che tutti i biscotti che acquistiamo al supermercato facciano bene al nostro organismo, a causa della presenza di alcuni ingredienti non del tutto salutari. Ci sono alcuni tipi di biscotti che possono provocare delle conseguenze a lungo andare sui livelli di colesterolo e nell’immediato sulla glicemia.
I biscotti industriali che fanno bene e quelli che fanno male
Se facciamo i biscotti in casa, abbiamo il diretto controllo degli ingredienti da utilizzare, ma a differenza dei biscotti prodotti a livello industriale, la loro durata è davvero breve. I biscotti industriali utilizzano determinati elementi di preparazione e di produzione per donare non solo un sapore unico, ma anche perché possano durare più a lungo.
Ma cos’è che potrebbe far male alla nostra salute? Bè, tieni conto che i biscotti possono far aumentare i livelli di colesterolo a causa della presenza di grassi e trans, che più ne consumiamo e più il nostro cuore potrebbe non funzionare bene. Inoltre, le farine e gli zuccheri raffinati possono causare dei picchi glicemici, innalzando rapidamente la glicemia, per poi avere un abbassamento repentino.
Quali tipi di biscotti scegliere?
Purtroppo sono una tentazione irresistibile: andiamo al supermercato e non possiamo fare a meno di acquistare il nostro pacco preferito di biscotti che tanto amiamo mangiare a colazione e durante gli spuntini. Ma se sono presenti degli ingredienti, non troppo salutari, possiamo stare male con valori di colesterolo e glicemia per niente ottimali. Quindi di cosa dobbiamo tenere conto? Ecco gli ingredienti più salutari:
- Acquista biscotti senza zuccheri aggiunti.
- Preferisci i biscotti prodotti con farina integrale.
- Evita di acquistare biscotti con troppi grassi e trans.
Come elencato i biscotti che contengono tanti zuccheri raffinati, con un alto numero di fibre, abbasseranno i livelli di colesterolo e avrai più energia, che durerà più a lungo, perché gli zuccheri sono rilasciati gradualmente nel sangue. Inoltre, anche il tuo intestino ti ringrazierà, perché le stesse fibre aiutano a migliorare la digestione.
Al giorno d’oggi, anche a causa di una miriadi di marche e tipologie di biscotti, bisogna stare attenti agli ingredienti con cui vengono prodotti. E’ fondamentale rendersi conto che i grassi e trans, gli zuccheri aggiunti e altri conservanti per conferire durabilità e sapore possono seriamente alterare i livelli di zucchero nel sangue e del colesterolo. Col tempo, se non trattati, possono insorgere delle malattie.