Il pane è da sempre l’alimento primario della nostra alimentazione e quando viene consumato fresco è una delizia per il palato. In nessuna casa può mancare questo alimento che esiste da secoli ed è fatto con ingredienti del tutto naturali come acqua, farina e lievito. Mangiare pane, anche se non in abbondanza, è certamente consigliato.
Spesso però quando viene comprato non si mangia tutto e buttarlo non è mai piacevole, proprio per questo andrebbe conservato in modo ideale per poi mangiarlo quando serve. Purtroppo in molti hanno l’abitudine di buttare il pane che avanza e questo è sbagliato, perchè esistono modi per conservarlo e mantenere il sapore intatto.
Conservare il pane in frigorifero: ecco perchè
In generale non è mai consigliato conservare il pane in frigorifero, poichè questo elettrodomestico tende a renderlo duro e secco in modo molto veloce. Però in alcuni casi è proprio il frigorifero il posto migliore per conservare il pane senza che vi siano problemi per l’alimento. Questo può essere fatto soprattutto durante l’estate.
Il segreto di questa soluzione sta tutto nel trucco della nonna, visto che molti anni fa buttare il pane non era affatto concepibile. Per mantenere il pane intatto anche in frigorifero, si deve avvolgerlo in un panno di cotone e poi si inserisce in una busta di carta, il pane resterà morbido e saporito.
Il trucco della nonna
Usare il panno serve a mantenere il grado di umidità del pane ideale, così da non farlo seccare, mentre la busta di carta permette all’alimento di evitare che si vada a formare la muffa o la condensa tipica del frigorifero. Ma quali sono i passaggi giusti per eseguire questo trucco? Eccoli:
- Avvolgere il pane in un panno di cotone
- Inserirlo nella busta di carta
- Metterlo nel cassetto del frigorifero
Il primo passa è quello di avvolgere il pane in un panno di cotone pulito di colore bianco, come detto il panno serve a mantenere inalterata l’umidità dell’alimento. In seguito va messo in una busta di carta per evitare che si formi la muffa o condensa. Infine il pane va messo nel cassetto dove di solito si posizionano la frutta e le verdure, perchè in tale posto si mantiene ad una temperatura non troppo fredda.
In conclusione, mangiare pane è da sempre parte della nostra tradizione e quasi ogni giorno viene comprato, perchè a tavola non può mai mancare, ma capita che non viene mangiato tutto e di solito il restante viene buttato. Invece si può conservare e mantenerlo morbido e saporito seguendo il trucco antico della nonna. E’ un trucco facilissimo in cui servono solo un panno di cotone e una busta di carta per poi conservarlo in frigorifero, rimanendo come appena comprato.