Allerta passata di pomodoro: ecco cosa ci si può trovare dentro

La passata di pomodoro è sicuramente uno dei simboli indiscussi della cucina italiana, un ingrediente che si ritrova sempre come condimento principe per la pasta o piatti della tradizione. Eppure, nonostante questo, bisogna fare molta attenzione ad alcuni dettagli ed è allerta per alcune tipologie a disposizione sul mercato. Che cosa sta succedendo?

È sicuramente una scelta salutare, ma se viene acquistato un prodotto industriale, ci potrebbero essere degli ingredienti o delle sostanze che possono comprometterla e renderla nociva per la salute. Vediamo insieme che cosa c’è dentro la salsa di pomodoro e perché è stata lanciata un’allerta: a cosa bisogna fare attenzione.

Come viene fatta la salsa di pomodoro?

Come accennato, la passata di pomodoro è un buonissimo condimento per la pasta e per alcuni piatti ricchi. Le nostre nonne amavano farla in casa, con soli ingredienti naturali raccolti nell’orto. Oggi si ha meno tempo a disposizione e si tende, nella maggior parte dei casi, a comprare quella già fatta.

La passata industriale contiene i migliori pomodori e le industrie certificate utilizzano un metodo a bassa temperatura, per la lavorazione. Nonostante questo, in alcuni casi, ci possono essere delle sostanze non propriamente sane che possono far male alla salute e all’organismo. Per questo motivo è bene fare attenzione ad una serie di elementi.

Cosa c’è dentro la salsa di pomodoro?

L’allerta per la salsa di pomodoro è reale e comprende tutte le lavorazioni ricche di conservanti e zuccheri artificiali. Prima di acquistare un prodotto industriale è necessario controllare l’etichetta e valutare quali siano gli ingredienti scelti. Non è tutto, per essere una passata di qualità è preferibile fare un’attenta valutazione:

  • Controllo dell’etichetta e dello stabilimento di produzione;
  • Controllo della quantità dei conservanti aggiunti;
  • Controllo della data di scadenza riportata sulla confezione.

Nella maggior parte dei casi, i prodotti non di qualità e di brand non conosciuti, potrebbero contenere un elevato quantitativo di zucchero industriale aggiunto per la conservazione. Molte salse di pomodoro possono arrivare a contenere sino a 100 grammi di zucchero a porzione (due cucchiaini da te), non indicati per la salute degli individui.

Attenzione inoltre al sale, utilizzato per migliorare il sapore e renderlo più buono per il condimento. Questa aggiunta è un nemico per la pressione arteriosa e per il cuore. Molti prodotti possono arrivare a contenere sino a 500 grammi per ogni porzione: per questo motivo i pomodori hanno un gusto ottimo che si sposa benissimo con ingredienti e palato.

Lascia un commento