Allerta reflusso gastroesofageo: ecco cosa non mangiare

In molti soffrono del reflusso gastroesofageo. In effetti, questa condizione può provocare numerosi problemi ed essere particolarmente fastidiosa. Ecco perché bisogna prestare attenzione e non sottovalutare un’allerta simile. Comunque, la maggior parte delle persone non è a conoscenza di cosa possa provocare tale reflusso. Per questa ragione, molti lo sottovalutano.

Tuttavia, questo fastidio e disturbo si può contrastare molto facilmente. Come? Prestando attenzione alla propria routine alimentare. Infatti, curare la propria dieta potrebbe diminuire le probabilità di soffrire di questa problematica. Ma quali sono le cose da mangiare per non avere il reflusso? E quali sono invece i cibi da evitare? Ecco le risposte.

Reflusso gastroesofageo: ecco quali sono i cibi da mangiare

Come appena detto, la dieta è fondamentale se si vuole ridurre al minimo il reflusso gastroesofageo. Quali sono quindi i cibi che bisogna preferire se già in passato si è provata sofferenza a causa di questo disturbo? Ebbene, la prima cosa che si potrebbe fare è quella di diminuire la pasta e preferire il riso.

Allo stesso tempo, si potrebbero inserire nella propria dieta dei cibi secchi come biscotti secchi, fette biscottate e crackers. Inoltre, si dovrebbero preferire anche alimenti come farro, avena e miglio. I cibi dovrebbero essere conditi con olio EVO a crudo e si possono anche bere delle gustose tisane a base di finocchio o camomilla.

Quali sono i cibi da evitare

Ovviamente, se ci sono dei cibi consigliati per combattere il reflusso gastroesofageo, ci sono anche tanti altri alimenti che si dovrebbero evitare. Questi ultimi contribuiscono ai sintomi negativi e per questa ragione dovrebbero essere ridotti dalla propria dieta. Alcuni potrebbero decidere addirittura di eliminarli completamente, non mangiandoli più. Tra questi ci sono:

  • Cibi molto grassi;
  • Frittura;
  • Cibi acidi.

Attenzione anche alla frutta: anche se nella maggior parte dei casi fa bene, chi soffre di reflusso dovrebbe evitare alcune tipologie. Nella fattispecie, rientrano nei cibi acidi frutti come gli agrumi, dunque occhio all’assunzione di arance, mandarini o limoni. Ovviamente, tra i cibi da evitare rientrano anche quelli che sono particolarmente speziati.

Non ci sono solo cibi da evitare ma anche bevande che non dovrebbero essere assunte da chi soffre di reflusso gastroesofageo. In particolare, bisogna evitare assolutamente il caffè che potrebbe contribuire significativamente a irritare l’intestino. Le bevande gassate sono un’altra tipologia che dovrebbe essere ridotta. Infine, non occorre dimenticare il cioccolato, da molti apprezzato, ma purtroppo dannoso per chi soffre di reflusso.

Lascia un commento