I piselli sono tra gli alimenti più consumati degli italiani. Sono una verdura fantastica con molte vitamine, dalla A, C, B6 e anche K. I piselli si possono trovare freschi ma anche congelati. I prodotti congelati hanno una durata più lunga, si possono tenere in freezer e usare quando vogliamo, ma sono i più convenienti? Non sempre e sopratutto in fatto di salute.
Ecco perchè andremo a spiegare brevemente il motivo per cui scegliere i piselli surgelati non è sempre una buona idea. I piselli sono colmi di valori nutrizionali, certo, ma li mantengono quando sono freschi. In linea generale i prodotti surgelati hanno perso gran parte dei loro valori nutrizionali, ecco perchè è meglio optare per verdure, ortaggi e altri prodotti che siano freschi, e di stagione.
I benefici dei piselli
I piselli sono colmi di proprietà nutritive per il nostro benessere e corpo. Possono essere usati per varie ricette, da antipasti, primi piatti ma anche contorni e secondi. Questo perchè sono molto versatili in cucina e molto semplici da cucinare. Possono essere cotti a vapore, schiacciati per creare dei purè o aggiungerli alle patate. E vengono naturalmente accompagnati anche da altre verdute come le carote e zucchine.
I piselli sono ricchi di amminoacidi, sono antiossidanti e antinfiammatori. Sono naturalemente colmi di vitamine come A, C e B6, ma anche la vitamina K. Tutte risorse essenziali per la nostra salute. I piselli migliori da consumare sono quelli freschi poichè contengono tutte le loro proprietà nutritive a differenza di quelli surgelati, che possono perderle.
La marca di piselli da evitare
I piselli sono colmi di effetti benefici e di sicuro sono altamente consigliabili da portare a tavola per qualsiasi pasto, ma è anche vero che non tutti i tipi sono i migliori.In questo caso parliamo dei piselli surgelati, quelli che si trovano nel bancone frigo dei supermercati. Non solo i piselli, in questo caso, possono mancare della loro nutrizione, ma vanno evitati anche in altri casi.
- Se il congelatore era fuori servizio per diverse ore
- Se ci sono liquidi all’interno della busta
- Se la busta non riporta la zona in cui sono stati raccolti i piselli
E’ quindi bene tenere a mente che i migliori piselli da portare in tavola sono quelli freschi, possilmente senza pesticidi. I piselli freschi mantengono le loro proprietà nutritive, tutte le vitamine, come la vitamina A, C, B6 e K. La vitamina C, come sappiamo, è essenziale per il nostro benessere perchè aiuta le difese immunitarie.
La vitamina C aiuta anche il ferro ad essere assoribito dalle ossa. Quando optiamo per i piselli freschi cerchiamo di trovare quelli biologici, ovvero senza alcun pesticida. Infine, diffidiamo dei pacchidi piselli congelati che non riportano il nome della zona dove sono stati coltivati e raccolti perchè non avremo certezza della loro genuinità.