Molti di noi non possono rinunciare alla bontà del caffè pur sapendo che si tratta di una bevanda eccitante che a lungo andare potrebbe comportare qualche piccola difficoltà dal punto di vista fisico. La caffeina è infatti nota per le sue proprietà energizzanti, motivo per cui viene sconsigliata a chi soffre di pressione alta e soprattutto per chi soffre di insonnia.
Come possiamo fare se però non vogliamo rinunciare al gusto di questa bevanda nera e accattivante? La soluzione più ovvia è quella offerta dal caffè decaffeinato che, per l’appunto, vede una lavorazione diversa e l’assenza della caffeina. Negli ultimi anni sono però emerse alcuni dettagli che descrivono il caffè decaffeinato come una bevanda non proprio salutare. Qual è la verità? Scopriamo insieme cosa dice l’esperto.
Cosa sappiamo sul caffè decaffeinato?
Il caffè è una bevanda che per molti di noi rappresenta il buongiorno, in quanto si tratta della prima cosa che alle volte beviamo ancor prima di aprire gli occhi. In realtà si tratta della bevanda classica che per ovvie ragioni viene privata del suo principio fondamentale, ovvero la caffeina. L’invenzione di questo prodotto risale a più di un secolo fa quando, per l’appunto, Ludwig Roselius ha deciso di sperimentare un’alternativa al caffè che potesse accontentare il palato di chi non poteva assumere troppa caffeina.
La caffeina è infatti una sostanza che se consumata in dosi troppo abbondanti potrebbe persino causare la morte delle persone, in quanto agisce inevitabilmente sul sistema nervoso, andando a stimolarlo in maniera eccessiva. Proprio per questo tutte le persone che soffrono di ansia o accusano problematiche di natura cardiaca o cardiovascolare dovrebbero consumare con moderazione questo prodotto.
Il caffè decaffeinato fa bene alla salute?
Esistono però molti dubbi che negli anni sono stati sollevati da tutti coloro che provano avversione nei confronti del caffè decaffeinato. Per alcuni, infatti, questo farebbe ancora più male della variante tradizionale, motivo per cui bisognerebbe consumarlo in occasioni piuttosto rare se non uniche. In realtà bere caffè decaffeinato comporta diversi benefici alla salute e tra quelli più comuni citiamo:
- La distruzione dei radicali liberi
- Prevenzione nei confronti di malattie come il diabete di tipo 2
- Benefici a carico del cervello
- Miglioramento della fase del sonno e del riposo
- Introduzione di sostanze antiossidanti all’interno del corpo
Bere caffè decaffeinato fa quindi bene alla salute e non è vero che nuoce alla stessa come alcuni sostengono. Introdurre questa bevanda nel corpo favorisce la distruzione dei radicali liberi in quanto vengono introdotte delle sostanze antiossidanti che disgregano ogni tipo di accumulo minerale. Sembra poi esercitare un valido aiuto nei confronti della funzionalità del fegato, così come riesce a migliorare alcune capacità cognitive ed intellettive.
Va da sé che questo prodotto, non contenendo caffeina al suo interno, non comporta alterazioni e anomalie per quanto riguarda il sonno e il riposo, cosa che invece potrebbe accadere consumando il caffè tradizionale. Il caffè decaffeinato è quindi sicuro e molto ambito, motivo per cui non dobbiamo farci alcun tipo di preoccupazione qualora volessimo consumarlo con cadenza quotidiana.