Tossine e veleni dentro questa passata di pomodoro: ecco quale

La salsa di pomodoro viene molto spesso utilizzato nella nostra quotidianità, per preparare tantissimi piatti che non richiedono troppo tempo ma sono comunque buoni e saporiti e accontentano sia grandi che piccini. Bisogna però fare attenzione al tipo di passata che si acquista, soprattutto perché non tutte le marche sono identiche e quindi non contengono gli stessi ingredienti.

Un’alternativa per utilizzare una passata senza tossine e veleni è quella di farla direttamente in casa, in modo tale da sapere effettivamente gli ingredienti di cui è composta. Si tratta in ogni caso di un prodotto salutare e genuino che appunto, si può utilizzare per la preparazione di tantissime ricette.

Consigli utili per una passata di pomodoro sana

La prima cosa da considerare per avere una passata di pomodoro sana e di qualità è ovviamente quella di utilizzare pomodori opportuni e ovviamente della giusta qualità. Infatti, è opportuno andare ad utilizzare quelli che non presentano pesticidi e che ad esempio non sono stati annaffiati con delle acque inquinate.

Ciò può essere sicuramente valido andando a comprarli in negozi bio o anche semplicemente da un contadino. Inoltre, è consigliato scegliere un pomodoro rosso e maturo, il quale è più gustoso e quindi la passata verrà più buona. È inoltre, importante controllare che non ci siano sostanze chimiche che possono risultare dannose per il nostro organismo.

Quale passata di pomodoro non scegliere

Ovviamente però, non tutte le persone possono fare la passata di pomodoro in casa, sia per mancanza di tempo ma anche di materia prima. Per tale motivo spesso si tende a comprarla già fatta al supermercato ma anche in questo caso bisogna fare attenzione al tipo di marca che si va a scegliere. Quando si compra, bisogna considerare:

  • la provenienza dei pomodori;
  • gli ingredienti;
  • la preparazione.

Dunque, quando si decide di comprare una passata di pomodoro al supermercato è importante andare innanzitutto a leggere l’etichetta, così da conoscere la provenienza dei prodotti e tutti gli ingredienti che sono presenti all’interno di questo prodotto, in modo tale da cercarne una più sana e senza tossine o eventuali veleni.

Infatti, bisogna evitare questo tipo di passata, dato che molto spesso vengono aggiunti ad esempio di conservanti che potrebbero essere dannosi per la nostra salute. È consigliato anche controllare che i pomodori sono di origine italiana, dato che i controlli sono più alti e alcuni tipi di sostanze non possono essere utilizzate per la coltivazione di questi alimenti.

Lascia un commento