Il succo di frutta è una bevanda molto amata specialmente dai più piccoli e non solo è perfetta da portare anche dietro ma è considerata più sana delle bibite gassate che ormai, anche loro hanno entrato a fare parte del nostro quotidiano sotto ogni punto di vista. Ma attenzione le cose potrebbero cambiare.
Da qualche tempo gli esperti del settore hanno deciso di fare scattare un vero e proprio allarme che di fatto frena gli entusiasmi che hanno proprio a che fare con questa bevanda. Una cosa è certa non possono essere sostituti della frutta. Ma la vera domanda è: fanno bene o fanno male?
Succo di frutta, a cosa stare attenti?
La prima cosa da fare prima di bere un succo di frutta è quella di conoscere la sua appartenenza e sapere che cosa ci sta al suo interno e sapere che bere un succo non equivale per nessun motivo a mangiare la frutta. Deve essere fatto poi tutto in maniera decisamente più equilibrata.
E’ bene tenere sotto controllo la quantità di zuccheri che ci sono al suo interno e magari in alcuni casi preferire anche delle spremute di frutta o fare conoscere specialmente ai più piccoli, la consistenza della frutta, piuttosto che adagiarsi sempre sul succo di frutta che in grandi quantità non fa davvero bene.
Attenzione alla quantità
Insomma bere succo di frutta è una abitudine non necessaria per portare avanti una completa e sana alimentazione. La prima cosa da ricordarsi sempre è quella di berne in quantità limitate e non pensare che sia un sostituto della frutta. Non consumarli nemmeno come un sostituto dell’acqua perchè non hanno lo stesso apporto.
- Succhi di frutta fanno bene o male
- Da consumare in quantità limitate
- Non sostituire alla frutta
Altra cosa importante è quella di non aggiungerli a delle bevande zuccherate nel corso della giornata e poi non somministrarli con il biberon durante il periodo della prima infanzia. Questi sono degli accorgimenti che non vanno mai presi sotto gamba e che possono tornare utili in ogni momento della giornata. Anche per chi ha meno esperienza.
Per finire la cosa importante da tenere sempre a mente è la moderazione, che si tratti di grandi o piccoli non è mai bene esagerare, perchè come per tutte le cose, questo fattore può essere controproducente e portare anche a dei problemi di non poco conto che nessuno ha intenzione di correre. Quindi massima attenzione sempre.