Come abbassare il colesterolo: cinque consigli della nonna

Il colesterolo appartiene alla famiglia dei grassi e in genere si trova sempre negli animali, ma una cosa è certa anche l’uomo riesce a svilupparla e nella maggior parte dei casi, la cosa è sempre legata al tipo di alimentazione che si porta avanti. Quello che forse non tutti sanno è che è importante per le funzioni del corpo.

Se nel corpo è presente ad una quantità più bassa di 200 mg si può considerare nella norma, ma le cose possono sempre cambiare ed è il caso di prestare massima attenzione nel momento in cui lo stesso viene a contatto con l’interno delle arterie e quindi con la formazione di vere e proprie placche.

Che cosa si deve mangiare per abbassarlo

Ovviamente molto può essere collegato a quello che si mangia e per questo motivo nel momento in cui qualche valore dovesse fare i capricci, si deve partire da li. Ad esempio potrebbe essere una buona abitudine quella di aggiungere anche un solo pugno di cereali prima del pranzo e quindi assumere.

Pane, pasta, riso, segale o anche grano saraceno e in particolare modo orzo e avena che hanno il grande merito di riuscire ad abbassare il colesterolo cattivo che potrebbe essere presente dentro il nostro corpo e che potrebbe portare a delle conseguenze di non poco conto, sotto ogni punto di vista.

Ma quali sono i cibi da evitare?

Gli alimenti che invece è sempre bene evitare in caso di colesterolo alto sono: carne, insaccati, formaggi, prodotti confezionati e anche condimenti di origine animale. E’ sempre bene preferire dei condimenti che siano di origine vegetale e per quello che concerne i latticini è sempre bene privilegiare i formaggi magri.

  • Il colesterolo può diventare un problema
  • Ci sono degli alimenti da evitare
  • E altri che possono essere mangiati

Molto spesso tra gli elementi vietati ci sono anche le uova e infatti il consiglio è quello di non andare oltre a massimo 4 uova a settimana e poi ci sono delle carni che sono vietate in assoluto, tra le tante è sempre bene scegliere quelle magre bianche e private del grasso.

Un valido aiuto è anche quello che deriva dall’attività fisica, non è necessario praticare sport troppo faticosi la cosa importante è non fermarsi mai, anche una camminata intensa da fare sempre e in modo continuo può essere un valido aiuto e perchè no anche salire le scale più volte al giorno è un toccasana.

Lascia un commento