Quanto pane mangiare al giorno per non ingrassare: ecco la risposta

Il pane è uno degli alimenti principali all’interno di ogni cultura, in quanto per i poveri rappresenta un mezzo di sostentamento al quale è impossibile rinunciare e per tutti gli altri una pietanza da accompagnare a numerose altre portate. Quando però andiamo da un dietologo, la prima rinuncia che dobbiamo fare riguarda proprio questo cibo così fragrante ed avvolgente.

Questo perché il pane è ricco di carboidrati e di elementi che possono far accumulare peso soprattutto se viene consumato in grandi quantità e tutti i giorni. È quindi necessario trovare dei compromessi che ci permettano di non rinunciare a questa bontà naturale, senza però accumulare i temutissimi chili di troppo. Scopriamo insieme quanto pane mangiare al giorno per non ingrassare.

Perché si dice che il pane fa ingrassare?

Una delle convinzioni che ognuno di noi ha potuto sentire almeno una volta nel corso della vita è quella che si basa sulla supposizione che il pane faccia ingrassare. Per quale motivo si pensa una cosa del genere? Partiamo subito col dire che si tratta di una certezza e che questa ipotesi trova facile conferma anche nel parere di nutrizionisti e dietologi.

Il pane fa ingrassare in quanto si tratta di un alimento ricco di carboidrati, ovvero zuccheri che possono essere utilizzati subito oppure accumulati in funzione di riserva. Bisogna poi specificare che il pane è un alimento molto compatto e che quindi è povero di acqua. Questo prezioso liquido è nemico delle calorie ed è per questo che dove manca è possibile trovare un grande apporto di tipo calorico ed energetico.

Quanto pane mangiare al giorno per non accumulare chili di troppo?

Ormai abbiamo appreso questa triste verità sul pane, ovvero che se mangiato in grandi quantità e tutti i giorni potrebbe favorire l’accumulo di chili in eccesso. Pare inoltre che lo stesso riesca a sollecitare ancor di più l’azione dell’insulina ed è proprio per questo che il grasso non viene smaltito ma tende ad accumularsi. Cosa bisogna ricordarsi quando si sceglie di mangiare pane tutti i giorni? Questi punti sono fondamentali:

  • Bisogna consumare al massimo due porzioni di pane al giorno
  • È preferibile optare per la farina integrale
  • Si può scegliere di tostare il pane prima del consumo

Il pane può quindi essere mangiato tutti i giorni, ma non bisogna mai superare le due porzioni. Non bisognerebbe consumare più di 200 grammi di pane al giorno, ovviamente ripartiti nei due pasti principali se non si mangia la pasta. Sarebbe poi preferibile optare per il pane integrale oppure tostare quello normale in quanto questa operazione va ad abbattere gran parte delle calorie e dei grassi.

Se sei un amante del pane quindi non temere, in quanto nessuno ti proibirà di mangiare questa delizia del forno, ma dovrai solo prendere delle piccole accortezze per consumarlo in maniera consapevole e ridurre al minimo tutte le problematiche di salute che potrebbero derivare da questa condizione. Ancora una volta non è necessario compiere rinunce drastiche.

Lascia un commento