Quando seminare il granoturco? Ecco la risposta

Partiamo dal presupposto che il granoturco cresce su diversi tipologie di terreno anche se di base preferisce sempre quelli leggeri e ben drenati, le pannocchie hanno sempre bisogno di sole per potere maturare. La semina dovrebbe infatti avvenire sempre con un certo anticipo anche perchè il procedimento è davvero molto lungo.

Quindi, la soluzione migliore è quella di seminare a inizio primavera o anche nell’orto nel momento in cui le temperature si sono poi assestate vero il periodo di Aprile o anche di Maggio a secondo del luogo in cui si vive e di quello che a tutti gli effetti è il clima che abbiamo.

Come si procede alla semina?

Il modo per potere seminare le piante di mais sono due: in semenzaio e quindi si si mette il mais in contenitori alveolati o anche in piccoli vasetti stando attenti che la temperatura non scenda mai al di sotto di una certa soglia. Oppure in alternativa si semina in piena terra, la stessa che sarebbe anche utile riscaldare per rendere il luogo più accogliente.

Inseguito quello che si deve fare è provvedere al trapianto, una volta che la stessa raggiunge una certa altezza, si pratica poi l’acclimatazione, con un semplice metodo ovvero quello di tenere le piantine all’aperto per poterle poi adattare alla situazione climatica che si trova all’esterno e fare in modo che tutto proceda nel modo giusto.

Concimazione: cosa succede?

Inseguito il granoturco ha bisogno di essere rincalzato specialmente per via della grandi radici che hanno sempre bisogno di essere curate nel modo giusto e che hanno bisogno di avere sempre il giusto nutrimento da parte del suolo per potere crescere nel modo giusto e non avere altri problemi di nessun tipo.

  • Granoturco ha una tecnica per crescere
  • Serve la concimazione
  • Anche le radici devono essere curate

Salvo i periodi di siccità, il consiglio è quello di annaffiare le piante quando devono o stanno per fiorire e in modo particolare quando le pannocchie cominciano a gonfiarsi e diventare grandi. In quel momento è davvero necessario che le stesse possano avere il giusto apporto di acqua per non rischiare di morire.

Infine se si vuole aiutare la crescita, dopo due settimane dalle semina si deve mettere il concime bilanciato oppure anche quello macerato e di ortica che serve per potere fare continuare la crescita e lo sviluppo della pianta nel modo giusto. Non ci sono dubbi che con questo metodo tutto quanto andrà alla perfezione.

Lascia un commento