Come usare l’aloe vera: ecco i tre trucchetti dell’esperto

L’aloe vera è una pianta molto benefica per il nostro organismo ed è ormai tanti anni è sempre più utilizzata per fini erboristici. In effetti, si tratta di un ottimo disintossicante ed è utile anche per la nostra cute. si tratta di una pianta succulenta perenne, che ha un comportamento acustico e va a prediligere i climi secchi e caldi.

Le sue foglie si dispongono a ciuffo e sono lunghe fino a 60 cm, mentre i fiori che possiamo notare sono gialli o di un rosso acceso. In questo articolo, andremo a vedere quali sono i benefici di questa pianta e soprattutto come utilizzarla nel modo giusto per ottenere tutte le sue proprietà, le quali sono davvero tante.

Proprietà dell’aloe vera

Questa pianta, come già abbiamo anticipato, è famosa per avere tantissimi benefici per la nostra salute ed è quindi molto consigliata utilizzarla. Ad esempio, ha proprietà rigeneranti, antinfiammatorie, umettanti, analgesiche e antibiotiche, quindi un vero e proprio toccasana per la nostra salute. Ovviamente però le sue proprietà non finiscono a qui.

Infatti, essa ha anche proprietà disintossicanti che vanno ad aiutare il nostro corpo ad eliminare le tossine e ha anche proprietà fungicide, così da andare ad evitare la crescita dei funghi. Per finire viene utilizzata anche per contrastare il prurito, dato che essa ha proprietà lenitiva che possono appunto, donare sollievo.

Come utilizzare l’aloe vera

L’aloe vera, si può utilizzare in tantissimi modi diversi, sia in cucina, che in bagno ho anche per l’uso personale. Per utilizzare l’aloe, si deve estrarre il suo gel trasparente, pulirlo accuratamente e immergerlo in acqua per 24 ore cambiando l’acqua ogni quattro ore, così da andare a rimuovere l’aloina. Ecco cosa si può preparare con questa pianta:

  • maschera antiforfora;
  • unguento per i dolori articolari;
  • gel anti smagliature.

Per preparare la maschera, è opportuno andare ad utilizzare anche dell’olio di cocco, per poi massaggiarlo sul cuoio capelluto e lasciarlo agire per 10 minuti, dopodiché bisogna risciacquare accuratamente. Per il gel anti smagliatura vi basterà aggiungere al gel un po’ di olio di oliva o anche l’olio di cocco.

Per finire, l’aloe vera si può utilizzare anche come ungendo per andare a contrastare i dolori articolari e per le vene, infatti l’acido salicilico contenuto in questa pianta, va ad agire come analgesico e va a diminuire l’infiammazione e quindi anche il dolore. L’aloe vera, quindi grazie alle sue tantissime proprietà può essere utilizzata in tantissimi modi diversi.

Lascia un commento