È l’ortaggio principe della cucina italiana e tutti vogliono sapere come averne in quantità maggiori, senza aspettare tempi lunghi. Coltivare i pomodori nell’orto è divertente e, con questo trucco, si potrà velocizzare al massimo la loro crescita e la produzione. Non serve altro che una tecnica che possono fare anche i non addetti ai lavori.
Questa una pianta originaria del Perù e negli ultimi 200 anni ha conquistato il mondo. Simbolo italiano per la dieta Meditteranea, questo è un ortaggio estremamente versatile e pronto all’uso. Dalle insalate al sugo per la pasta, ecco come averlo sempre a portata di mano con una coltivazione diretta nell’orto di casa.
Di che cosa ha bisogno il pomodoro per essere coltivato?
Le varietà a disposizione di pomodoro, oggi, sono innumerevoli e rispondono ai gusti di tutti quanti. Non deludono mai in quanto ingrediente ideale per ogni piatto della tradizione. Poterlo gustare dal proprio raccolto è una soddisfazione incredibile, ma per farlo è bene conoscere alcuni piccoli consigli per una crescita continuativa e ottima.
La pianta di pomodoro ha necessità di terreno sciolto e drenante, privo di restagni di acqua. Questi, infatti, potrebbero favorire le malattie e la prolificazione dei batteri. Per un buon raccolto il suolo dovrebbe essere arricchito con dei sali minerali e sostanze organiche: non tutti lo sanno, ma i pomodori sono molto “golosi”.
Il segreto per velocizzare la crescita dei pomodori
La maggior parte delle tipologie di pomodoro è resistente al freddo e al gelo, anche se il consiglio è di controllare la temperatura e predisporre, dove possibile, delle coperture. Temono l’aridità e le zone esposte al caldo eccessivo. Riepilogando, per avere un buon raccolto di pomodori direttamente dal proprio orto è bene:
- Utilizzare un suolo drenato e privo di ristagni d’acqua;
- Arricchire il terreno di sostanze nutritive e sali minerali;
- Evitare la coltivazione in zone secche e aride.
Detto questo, in molti si chiedono quale sia il vero segreto per velocizzare la crescita dei pomodori dell’orto. Gli esperti raccomandano il metodo denominato “sfemminellatura”. Questa è una tecnica di potatura che si effettua durante tutta la coltivazione del pomodoro, studiata appositamente per velocizzare la sua crescita e ottenere tanti buoni ortaggi.
Si tratta di eliminare le gemme che si formano tra il fusto principale lungo la maggior parte dei rami naturali. La si effettua con delle forbici affilate, recidendo la gemma con un taglio netto e ben definito. Il consiglio è di chiedere aiuto ad un professionista di questo settore, così da poter imparare senza danneggiare il raccolto.