La gazza ladra è un animale molto affascinate, grazie al suo comportamento e al suo aspetto estetico, dalle piume nere e bianche. Una volta, mi è capitato di soccorrere due piccole gazze ladre cadute da un nido, ma dopo averle accudite e nutrite, in pochi giorni, sono diventate indipendenti e hanno preso il volo.
Sono degli uccelli che fanno parte della stessa famiglia dei corvi e il loro nome deriva dal fatto che sono attratte dagli oggetti che luccicano. Ma quante volte ti è capitato di trovarle nel tuo giardino? A me tantissime volte al giorno e questo dipende da molti fattori che spesso non hanno nulla a che fare con gli oggetti luccicanti.
Le caratteristiche della gazza ladra
La gazza ladra, proprio come il corvo, è un uccello molto intelligente, capace di adattarsi a qualsiasi ambiente. E’ interessante studiare il loro comportamento, in quanto è un animale che con molta astuzia, riesce a scovare facilmente qualsiasi tipo di cibo e sfruttare al massimo le risorse dell’ambiente in cui si trova. Inoltre, è capace, con le sue movenze eccentriche, ad attirare l’attenzione dell’uomo, riuscendo, magari a ottenere qualche pezzo di cibo.
Quindi, appare chiaro che la gazza ladra spunta molto spesso nei nostri giardini perché è alla ricerca di cibo e i nostri spazi esterni ne sono pieni. Si nutrono, infatti, di piccoli insetti, di frutti e delle risorse presenti nei compost. Essendo un uccello molto curioso, sicuramente, si adatta a sperimentare nuove varietà di cibo, come i resti organici dei nostri alimenti.
I luoghi preferiti della gazza ladra
La gazza ladra deve il suo nome, perché secondo la popolare storia, tende a rubare gli oggetti preziosi. In realtà, la sua attrazione agli oggetti luccicanti, dipende solo dalla sua curiosità. Considerato un animale che ama scoprire nuovi posti e nuovi oggetti, come noi esseri umani, è attratto da oggetti che possano destare il suo interesse, per questo si appropriano delle cose che luccicano: perché vogliono scoprire di cosa si tratta e se può essere utile alla loro sopravvivenza. Ma quali sono i luoghi preferiti delle gazze ladre? Dove possiamo trovarle se vogliamo fotografarle o capire meglio il loro comportamento? Scopriamoli insieme:
- Su un albero da fusto, dove hanno una buona visuale e maggiore protezione dai predatori.
- Nelle siepi fitte in cui possono nidificare e nascondersi.
- Sui tetti o capanni per ripararsi.
- Su fontane o fonti d’acqua dove possono dissetarsi.
Puoi scovarle tutto l’anno, ma le gazze ladre sono molto attive durante la primavera, quando è giunto il momento di nidificare. Vanno alla ricerca di qualsiasi oggetto utile per creare un nido robusto, di solito tra i rami degli alberi. In questo periodo, quindi, potrebbe essere quello in cui gli avvistamenti delle gazze ladre nei giardini è più frequente.
Concorderai con me che la gazza ladra è un uccello affascinante e molto intelligente, tuttavia, non sempre la sua presenza potrebbe essere gradita. Può danneggiare i tuoi raccolti e compromette il flusso di acqua. Però c’è da dire anche che si nutrono di insetti e parassiti che potrebbero far ammalare le tue piante.