Partiamo da un presupposto importante, la potature ad Agosto cosi come quella di Luglio è importante perchè serve per dare la forma giusta alla pianta poco prima che cresca durante l’autunno. Questo mese è davvero il momento perfetto per potare determinate tipi di piante e di arbusti, ma come ogni cosa ci vuole sempre grande attenzione.
La cosa importante da tenere a mente è che la potature che si fa in questo periodo funge da correzione, un vero e proprio metodo per potere riuscire ad avere poi inseguito una coltivazione degna di questo nome che non solo possa portare dei frutti, ma possa anche aumentare di lunghezza nel modo corretto.
Queste piante si possono potare
Si parte dal glicine e dalle piante rampicanti e poi ancora tra gli aberi da frutto: il kiwi, il limone, il pero e la vite. Nel primo caso, ovvero per gli arbusti la cosa da tenere a mente è che si devono sempre tagliare i gambi finali cosi da lasciare le foglie in alto che possono continuare a crescere.
Mentre per gli alberi da frutto, la cosa importante è quella di creare un giusto spazio che possa dare aria e luce all’albero stesso che non deve sentirsi soffocato cosi da crescere nel modo corretto e potere essere certi che nel momento opportuno riesca a dare i suoi frutti per come li desideriamo.
E ancora…
Non si tratta di una operazione complicata ma è comunque qualcosa che richiede una grande attenzione, la vita e la sopravvivenza delle piante dipende principalmente da chi ne prende cura in aggiunta poi alle condizioni climatiche e anche al terreno che per ognuno delle piante cambia ed ha bisogno di un determinata cura.
- Ci sono delle piante che devono essere potate ad Agosto
- Ci sono delle tecniche che devono essere realizzate
- In che modo
La potatura in estate può anche delle volte essere molto delicata e forse anche per questo motivo ha bisogno di alcune accortezze maggiori, la cosa importante da tenere a mente è che la pianta non deve mai subire dei traumi e per questo i materiali devono sempre essere sterilizzati e puliti e pronti.
Infine, la potature per via del grande caldo è sempre meglio farla nelle prime ore del mattino o anche in quelle del tardo pomeriggio cosi che tutto possa essere portato a termine nel migliore dei modi senza problemi per la pianta e anche per l’uomo che deve salvaguardare la sua salute.