Come si pulisce il parquet: ecco i cinque trucchetti della nonna

Il parquet è un tipo di pavimentazione estremamente bella e sofisticata, ragione per la quale non può essere trattata in maniera grossolana come avviene per la maggior parte delle altre. Basti pensare che l’elemento cardine di questo rivestimento è proprio il legno, il quale viene trattato e lavorato al fine di dar vita a questo bellissimo complemento d’arredo.

Ovviamente anche il parquet si sporca, in quanto è impossibile godere di una pavimentazione che sia immune ai rifiuti e alla polvere, ma è proprio in questo momento che bisogna prestare particolare attenzione alle manovre di pulizia. Scopriamo insieme i 5 trucchetti della nonna per pulire il parquet in maniera semplice veloce ed efficace.

Perché il parquet è così delicato?

Il parquet è un materiale che viene utilizzato per creare una pavimentazione elegante e sorprendentemente rustica, in quanto sfoggia delle linee semplici ed essenziali che si sposano molto bene ad ogni tipo di arredamento. Il parquet vede come protagonista assoluto il legno, un materiale vivo e poroso che deve essere trattato in una certa maniera per rimanere bello e conservare le sue caratteristiche.

Il parquet è quindi delicato, in quanto il legno potrebbe inglobare acqua e gonfiarsi ed è proprio per questa ragione che anche quando deve essere lavato deve essere trattato in una certa maniera. Per non parlare poi di come il legno possa essere descritto come un materiale vivo, motivo per cui risulta essere particolarmente sensibile anche in merito ai cambiamenti atmosferici e climatici.

I trucchetti della nonna per pulire il parquet

Abbiamo già detto come sia doveroso prendere i giusti accorgimenti per procedere alla pulizia del parquet poiché si tratta di una pavimentazione molto delicata da studiare attentamente in ogni sua caratteristica. Per trattarlo al meglio è quindi indispensabile affidarsi alla nonna e a 5 trucchetti che potrebbero fare la differenza durante le manovre di pulizia. Dobbiamo quindi ricordarci che:

  • Prima di pulire il parquet bisogna rimuovere la polvere che si è depositata sullo stesso
  • Prendere dell’acqua tiepida e versare al suo interno un po’ di sapone neutro
  • Inumidire un panno in microfibra con la soluzione creata
  • Lavare l’intero pavimento
  • Utilizzare un altro panno morbido per asciugare la pavimentazione dopo aver risciacquato il tutto

In realtà il metodo per pulire il parquet è piuttosto semplice poiché bisogna prima spolverare il pavimento e dopo creare una soluzione a base di acqua tiepida e sapone neutro da cospargere sulla superficie con un panno in microfibra dall’azione delicata. Fatto questo dovremo quindi procedere al lavaggio di tutta la pavimentazione, la quale poi andrà risciacquata con acqua tiepida proprio per eliminare i residui di sapone.

L’ultimo passaggio è quello che prevede l’utilizzo di un altro panno morbido ma asciutto che ci permetta di asciugare il parquet, poiché lasciarlo bagnato potrebbe essere estremamente pericoloso. In questa maniera pulire il parquet sarà semplice e veloce poiché raggiungeremo il nostro obiettivo senza esporre il pavimento ad alcun tipo di rischio.

Lascia un commento