Per chi sceglie uno stile classico o moderno può optare, nella maggior parte dei casi, per dei mobili in legno. Si tratta di materiali che donano un certo fascino alla propria casa e uno stile unico e inconfondibile. Quando è il momento di pulire tutti gli ambienti di casa, anche la mobilia in legno necessita di alcune cure e attenzioni.
Già, perché il legno, seppur possa sembrare alla vista un materiale resistente, una mezza verità è che ci sono alcuni materiali fatti con un legno molto forte, ha bisogno di prodotti e metodi pulizia non aggressivi e delicati, altrimenti il mobile potrebbe danneggiarsi e gonfiarsi. Purtroppo non solo la pulizia, ma anche la tipologia di ambiente può usurare i mobili in legno.
Le caratteristiche del mobile in legno
Il legno è un materiale utilizzato nell’arredamento da molto tempo, ancora prima che nascessero alcune alternative attraverso la produzione tecnologica. Hanno un aspetto confortevole, conferendo così un ambiente e uno stile versatile, con un tocco dedicato alla natura. Sì, perché essendo un materiale naturale, ci sentiamo al sicuro e abbastanza rilassati.
Ma non tutti i materiali in legno sono uguali. Questo dipende dal tipo di legno utilizzato: ci sono quelli più delicati, che costano poco e hanno una delicatezza maggiore e altri più forti e resistenti, prodotti con arbusti di alberi che permettono un maggiore durata nel tempo e che comunque hanno un costo elevato. Non dimentichiamo, comunque, che al giorno d’oggi, con una maggiore consapevolezza nei confronti dell’ambiente, la produzione del legno riciclato è sempre una richiesta crescente.
Come pulire i mobili in legno
Quando dobbiamo fare fronte a una pulizia superficiale o profonda, ci chiediamo quale siamo il prodotto e il metodo giusti perché i mobili in legno non ne risentano e presentino dei segni usura. Capita a volte di possedere un mobile antico che non vogliamo rovinare, ma che purtroppo quotidianamente accumula polvere a quantità ingenti. Allora cosa possiamo usare? Scopriamolo insieme:
- Scegliamo un panno morbido in microfibra, non abrasivo.
- Prodotti naturali come aceto bianco, bicarbonato di sodio, olio d’oliva e sapone di Marsiglia, sono degli ottimi prodotti di pulizia e delicati.
- Usare degli spray per legno sono ottimale per rilasciare una pellicola protettiva.
Non devo essere di certo io a insegnarvi come pulire i vostri mobili, l’unica cosa comunque che è utile è utilizzare i prodotti appena elencati e seguire una pulizia con movimenti circolari così da non creare aloni e macchie causati dai prodotti utilizzati. Inoltre, se il mobile presenta dei segni di usura e graffi, uno dei prodotti naturali più efficaci è il bicarbonato di sodio, che grazie alla sua azione sgrassante, garantisce una pulizia più profonda.
Infine, concorderete con me che una pulizia frequente è la migliore soluzione nel prevenire lo sporco profondo che potrebbe mettere a rischio la resistenza del mobile in legno. Basta utilizzare un panno elettrostatico o in microfibra da passare giornalmente sui mobili. Inoltre, una questione non meno importante è quella di ventilare regolarmente gli ambienti, affinché l’umidità non raggiunga livelli tali da gonfiare il legno.