Come lavare i vestiti per eliminare i segni di mollette? Ecco cosa fare

Lavare i vestiti può sembrare semplice, ma in realtà sono davvero tante le cose da conoscere per arrivare al risultato perfetto sotto ogni punto di vista. Bisogna infatti conoscere il tipo di tessuto che verrà lavato, i programmi più adatti a tutelarne le caratteristiche e persino le modalità di asciugatura. Esiste però una situazione a cui non tutti danno valore, ma che potrebbe poi incidere negativamente sull’aspetto del proprio bucato.

Ci riferiamo alla presenza del segno delle mollette sui vestiti, il quale viene lasciato dalle stesse quando vengono stese al sole per molte ore. Questa piega antiestetica potrebbe poi trasformarsi in una sorta di segnetto bianco che potrebbe rimanere impresso sull’indumento e non essere cancellato nemmeno dal lavaggio. Ecco, dunque, come lavare i vestiti per eliminare i segni delle mollette.

Perché le mollette lasciano i segni sui vestiti?

Non tutti vantano la possibilità di avere un’asciugatrice oppure ci sono persone che preferiscono stendere i panni all’aria aperta per procedere alle opere di asciugatura. Per fare questo però, bisogna utilizzare le mollette, dei piccoli aggeggi in legno o in plastica che hanno il compito di mantenere ancorati i vestiti e proteggerli in caso di vento. Spesso però quando raccogliamo i capi possiamo notare la presenza del segno lasciato dalla molletta oppure verificare la comparsa di alcune striscioline bianche proprio laddove era stata fissata la molletta.

Questo perché quando stendiamo i panni lo facciamo nelle giornate dove c’è il sole e questo potrebbe incidere negativamente sul tessuto sia rendendolo più duro che comportando la fuoriuscita di materiale dalle mollette, soprattutto se realizzate in plastica. Proprio per questo, laddove possibile, è consigliabile stendere i capi al contrario, utilizzare delle grucce oppure mettere dei panni tra la molletta e il vestito.

Come lavare gli indumenti per eliminare il segno delle mollette?

Quando il segno si presenta come una semplice piega è possibile stirare l’indumento per eliminarla, ma quando invece questo segno diventa qualcosa di più invasivo e colorato è necessario procedere ad un lavaggio per rimuoverlo in maniera definitiva. Per fortuna è possibile eliminare il segno delle mollette, ma per farlo bisogna ricordarsi che:

  • Bisogna lasciare poco tempo l’indumento steso al sole
  • È necessario pretrattare il segno della molletta con del sapone neutro e dell’acqua calda
  • Fatto questo bisogna procedere al classico lavaggio in lavatrice
  • Si deve stendere il capo all’aria aperta senza ricorrere all’utilizzo delle mollette

Dopo aver raccolto il capo è importante agire in maniera immediata per togliere il grosso del segno lasciato dalla molletta. Per fare questo bisogna aprire il getto dell’acqua calda e versare un po’ di sapone neutro sulla macchia pretrattando il tutto per qualche minuto e lasciando agire il prodotto per almeno 10 minuti. Fatto questo basterà strizzare il capo trattato e metterlo in lavatrice per procedere ad un lavaggio tradizionale.

Quando arriva il momento di stendere l’indumento è necessario non farlo ricorrendo alle mollette, ma avvalendosi dell’aiuto di una gruccia o di un piccolo piano che vada a sorreggerlo durante l’asciugatura. Se poi è ancora presente qualche segno basterà ricorrere al ferro da stiro per eliminarlo e nella maggior parte dei casi questa sarà la soluzione perfetta da adottare ogni qualvolta si presenterà questo tipo di problema.

Lascia un commento