C’è un nonsoché di complicato nella pulizia del freezer, quasi si presentasse come un’impresa impossibile da definire. In effetti richiede un quantitativo di tempo spesso lungo e anche molta fatica, ma ciò non significa non riuscire a concludere il lavoro in modo ottimale, soprattutto alla luce del fatto che non servano tanti prodotti.
Intanto, in questo articolo vi spiegheremo il motivo per cui il freezer va tenuto sempre al meglio e vi suggeriremo anche tutti i modi per farlo senza sprecare energie e tempo e poter godere per lungo tempo di un elettrodomestico al top e che non dia mai problemi di nessun tipo, richiedendo l’intervento di tecnici e dispendio economico.
Perché il freezer va tenuto al meglio?
In realtà non c’è una regola fissa che impone di pulire il freezer in un modo piuttosto che in un altro. Anzi, è preferibile sempre considerare alcuni aspetti importanti, ovvero il fatto che il congelatore sia efficace in base all’uso che se ne fa. Perché alcuni alimenti vanno congelati a temperature più basse per una conservazione più a lungo e più sicura, come per esempio carne e pesce. Inoltre, bisogna tenere in conto anche la frequenza di apertura, perché se si apre spesso il congelatore, allora la temperatura tenderà ad avere sbalzi importanti.
La pulizia del freezer quindi diventa importante, perché gli sbalzi termici dovuti a un’impostazione della temperatura che cambia frequentemente o alla continua apertura dello sportello possono provocare la formazione di ghiaccio in eccesso, che inficia sul corretto raffreddamento della struttura interna. Inoltre, il ghiaccio può interferire negativamente sulla funzionalità effettiva del motore.
Come pulire velocemente il freezer?
Per la pulizia del congelatore, quello che serve nell’immediato è svuotarlo del tutto, di tutto quello che c’è dentro, perché il congelatore va sbrinato, cioè va eliminato il ghiaccio presente sulle pareti interne e sui ripiani; questo ghiaccio si forma in modo assolutamente naturale, a causa dell’umidità che si deposita sulle superfici fredde, ma va eliminato attentamente. Come?
- di solito, i freezer più all’avanguardia, prevedono una funzione che sbrina l’interno senza pensieri e molto velocemente.
- in caso contrario, è necessario intervenire manualmente o lasciando che il ghiaccio si sciolga da solo oppure in altre maniere
- un aiuto può essere l’inserimento all’interno del congelatore vuoto di una bacinella con acqua bollente, che viene riposta su un ripiano e, una chiuso lo sportello, permette al ghiaccio di sciogliersi più rapidamente.
Ricorda sempre che essendo un elettrodomestico che vive di elettricità è necessario staccare la spina per evitare falsi contatti. Subito colloca sotto il freezer una bacinella e degli asciugamani per raccogliere l’acqua del ghiaccio che si scioglie. E procedi, una volta sbrinato del tutto, alla pulizia dell’interno del congelatore con un panno umido e un detergente delicato.
Opta pure per l’uso dell’aceto bianco che è un ottimo disinfettante ed elimina eventuali cattivi odori dovuti alla permanenza del cibo congelatore all’interno della struttura. Ricordatevi che questa è una pratica che va fatta periodicamente, o comunque ogni volta che ti accorgi che il freezer è pieno di ghiaccio, che può controproducente per la vita del tuo elettrodomestico.