Ogni volta che abbiamo finito di cucinare, dobbiamo pulire il piano cottura. Se vogliamo mantenerlo intatto e ben funzionante, è importante lavare ogni sua parte, dai bruciatori alle griglie dei fornelli. Queste ultime sono spesso ignorate, ma trascurare la loro pulizia può causare a lungo andare il loro progressivo deterioramento.
Una incuria persistente non solo compromette le condizioni generali del piano cottura, ma contribuisce alla formazione di incrostazioni così ostinate che rimuoverle, poi, diventerà un’impresa ardua. Una manutenzione regolare, al contrario, ne facilità la pulizia: basterà per lo più dell’acqua calda e una punta di aceto per farle tornare perfette.
Griglie dei fornelli in ghisa, in acciaio o smaltate: le differenze
Le griglie dei fornelli non sono tutte uguali, perciò cambierà anche il modo di pulirle. In commercio troviamo griglie in ghisa, in acciaio o smaltate: orientarsi nella scelta non è sempre facile, se non si conoscono tutti i vantaggi e gli svantaggi. La ghisa è un materiale robusto e non tossico. Sebbene sia più pesanti e meno maneggiabili rispetto alle altre, possono essere pulite tranquillamente nella lavastoviglie. L’unico accorgimento da adottare, se si sceglie la ghisa, è di asciugare le griglie con molto attenzione, altrimenti potrebbero arrugginirsi velocemente.
Le griglie in acciaio, al contrario, sono più leggere, pratiche e si rimuovono con estrema facilità; conferiscono un aspetto tech al piano cottura e sono molto più resistenti alla ruggine rispetto a quelle in ghisa. Hanno una vita più breve, perché il contatto ravvicinato con la fiamma tenderà a privarle della loro originaria lucentezza. D’altro canto, sono più economiche e si puliscono con estrema facilità. Le griglia dei fornelli smaltate, a dispetto del loro aspetto accattivante, sono in assoluto le più delicate e difficili da mantenere.
Un rimedio efficace per pulire le griglie dei fornelli
Se vogliamo mantenere le griglie dei fornelli in uno stato buono, dovremmo pulirle con regolarità. Così facendo, non si formeranno le incrostazioni e i depositi di grasso particolarmente ostinati e la pulizia diventerà molto più semplice e veloce. Il rimedio migliore è immergerle in una miscela di acqua bollente e aceto. Solo in un secondo momento, si potrà passare un panno imbevuto di un sapone sgrassatore, quando saremmo certo di aver rimosso l’unto accumulato. Ecco altri rimedi efficaci per lavare le griglie dei fornelli:
- bicarbonato e acqua
- bicarbonato di sodio, limone e aceto
Un’alternativa valida, se le griglie non sono troppo unte e sporche, è l’uso di un composto formato da acqua e bicarbonato. Basterà spalmarlo sopra le griglie, lasciarlo riposare alcuni minuti e poi sciacquare sotto l’acqua corrente. O ancora del bicarbonato mescolato con l’aceto e qualche goccia di limone in modo tale da rimuovere gli accumuli di grasso e i cattivi odori.
Un altro rimedio fai da te per pulire in maniera efficace le griglie è lasciarle in ammollo per una buona mezz’ora in un catino pieno di acqua calda e sapone di Marsiglia. Se lo sporco risulta molto ostinato, potrete avvalervi di un comune spazzolino da denti e strofinare con delicatezza.Infine, vi basterà passare un panno in microfibra e sciacquare sotto l’acqua corrente.