Come lavare i vetri: ecco i cinque trucchetti della nonna

Lavare i vetri è una delle mansioni meno amate in case, eppure seguendo i vecchi consigli delle nonne possono essere puliti in pochi minuti e senza alcun alone. I metodi sono alla portata di tutti e richiedono poca pazienza, anche per le persone che non hanno tempo da dedicare alle pulizie domestiche classiche.

In pochi sanno che ci sono degli errori che vengono commessi ogni volta che si lava la finestra con i vetri. A volte possono essere dei prodotti non indicati, i panni umidi o ancora l’orario scelto e la temperatura esterna. Un insieme di fattori che creano un effetto domino devastante.

Quali sono i prodotti da usare per lavare i vetri?

Lavare i vetri è importante, non solo esternamente ma anche internamente, per eliminare la polvere e i residui di sporco accumulato nel tempo. Per farlo bisogna utilizzare alcuni prodotti essenziali, nella maggior parte dei casi naturali, così da non avere aloni e poter vedere i vetri puliti per almeno due o tre settimane.

Tra i prodotti da usare il mix perfetto di acqua e aceto oppure acqua e sapone classico. Le nonne utilizzavano anche una patata cruda anti alone, oppure l’ammoniaca diluita nell’acqua. Da non sottovalutare l’azione pulente delle bucce di banana e la carta di giornale, che funziona ancora meglio di un panno classico.

I cinque trucchi della nonna per pulire i vetri

Le nonne hanno sempre fatto tutto senza l’aiuto di prodotti potenti o della tecnologia. Apprendere la loro i cinque metodi per dei vetri perfetti è un modo per risparmiare tempo, denaro e anche fatica inutile. Tra le cose da sapere prima di inziare elenchiamo le seguenti, sicuramente poco conosciute anche dai più attenti:

  • I vetri non devono essere lavati quando c’è il sole per evitare gli aloni;
  • I fogli di giornale hanno una composizione che permette un’asciugatura perfetta;
  • Non bisogna lavare le finestre quando fa troppo caldo o troppo freddo.

Una volta specificato quanto sopra, passiamo ai cinque metodi della nonna. Il primo trucco è scegliere una giornata nuvolosa dal clima mite per eliminare la polvere dai vetri e dalle finestre con un piumino o con l’aspirapolvere. Il secondo trucco è usare un detergente naturale diluito con acqua a temperatura ambiente, scegliendo un panno in microfibra liscio.

Il movimento antico è dall’alto verso il basso e non circolare, questo è un must per avere dei vetri perfetti. Il quarto trucco prevede di asciugare il vetro con i fogli del giornale asciutti e interi. Ultimo, ma non per importanza, fare un ultimo passaggio con il vapore che elimina possibili aloni e residui di sporco.

Lascia un commento