Come pulire le vetrate? Ecco il trucco della casalinga

Tra le superfici di casa che si sporcano con estrema semplicità bisogna sicuramente citare le vetrate. Il vetro è infatti una superficie trasparente e lucida che raccoglie molto facilmente lo sporco, ragione per la quale è possibile evidenziare tutte le pecche che ne vanno ad intaccare l’aspetto giorno dopo giorno. Come trovare una soluzione al problema?

Per fortuna anche in questo caso possiamo intervenire senza troppi problemi, poiché esistono molti trucchetti e rimedi che ci permettono di trattare le macchie e lo sporco, garantendo un bellissimo risultato senza perdere troppo tempo e senza fare troppa fatica. Il trucco della casalinga è sicuramente quello più indicato: scopriamo insieme come metterlo in atto.

Perché le vetrate sono inclini allo sporco?

Il vetro è una superficie molto in voga che risulta essere richiesta perché elegante e trasparente. Proprio per questo viene impiegato per creare mobili e vetrate che si differenziano per bellezza e versatilità, in quanto non esiste una superficie in vetro che non sia perfettamente adattabile ad ogni tipo di arredamento. Essendo sotto agli occhi di tutti sono però più inclini allo sporco.

I vetri vengono toccati e maneggiati tutti i giorni in diverse occasioni e quando non lo facciamo sono tante altre le circostanze che potrebbero danneggiare l’aspetto della vetrata. Ci riferiamo alle macchie di sporcizia, alla polvere, al polline, alle deiezioni degli animali e perfino all’azione esercitata dalla pioggia, dal vento e dalla neve. Dei fattori che tutti conosciamo, ma che non possiamo in alcun modo prevedere ed evitare.

Il trucco della casalinga per pulire le vetrate

Le vetrate sono belle quando sono pulite in quanto in caso contrario risultano essere tremendamente antiestetiche. Per fortuna la casalinga viene in nostro aiuto suggerendoci un metodo molto valido che ci permetterà di pulire a fondo le vetrate scongiurando non solo la sporcizia ma anche gli aloni che si presentano dopo l’asciugatura del vetro. Per pulire una vetrata servono:

  • Acqua
  • Alcool
  • Aceto di vino
  • Spruzzino vuoto
  • Straccio morbido
  • Carta di giornale

Per pulire le vetrate con il trucco della casalinga è necessario riempire una bacinella con dell’acqua e poi aggiungervi un bicchiere di alcool e un bicchiere di aceto di vino. Una volta ottenuta una miscela omogenea basterà riempire uno spruzzino in modo da nebulizzare il prodotto sui vetri. Bisogna poi far agire il tutto per qualche minuto prima di utilizzare lo straccio morbido per cospargere il prodotto.

Successivamente bisogna asciugare il tutto con la carta da giornale, in quanto questa è perfetta per eliminare ogni traccia di detergente senza lasciare residui e nemmeno aloni. Un trucco che può svoltare al meglio la giornata, in quanto riduce il tempo da dedicare alle pulizie e anche la fatica necessaria per portare a termine questo tipo di operazione. Non ci resta che provare per vedere che succede.

Lascia un commento