Le cosiddette “fughe” del pavimento sono forse l’area e il settore più fastidioso da pulire della pavimentazione tutta, considerato che quasi ogni forma di pavimentazione risulta essere fortemente ed indiscutiblmente realizzata in piastrelle. Esistono tantissimi prodotti detergenti che però vanno applicati secondo un trucco che può essere utile anche per corrispondere un sistema di pulizia fai da te.
Come lavare bene le fughe del pavimento ed in poco tempo? Proviamo ad analizzare quali sono davvero le aree più predisposte a sporcarsi in maniera naturale. Proprio da questo concetto possiamo capire come pulire le fughe in modo rapido ed efficace e magari capire anche come evitare che possano sporcarsi facilmente.
Le fughe sporche
Le fughe non sono altro che i naturali “spazi” che sono presenti tra una piastrella e l’altra, manifestando una forma di costituzione facile da spiegare, sono costituite di fatto da elementi “collanti” ad esempio il cemento impiegato durante la costituzione del pavimento. Quasi sempre questo va a generare una superficie in rilievo.
Inevitabilmente lo sporco così va a depositarsi con più facilità proprio in questi spazi, denominati per l’appunto “fughe” perchè sono sfuggenti alla tradizionale pulizia, che può essere quella “secca” ossia costituita dalla scopa fino all’uso di detergenti.
Risulta essere frustrante pulire il pavimenti in maniera impeccabile ma vedere quest antiestetiche “righe”.
Come eliminarle facilmente
Come disfarsene? Bisogna considerare che solitamente una semplice passata energetica con il detergente ma anche la candeggina non serve ad eliminare lo sporco che tende ad accumularsi in maniera tradizionale neanche se facciamo ricorso ad un panno in microfibra. Ma non è niente di “invincibile”, basta usare i metodi giusti:
- Una soluzione composta da acqua e aceto da spruzzare e lasciare agire sulle fughe da rimuovere poi con uno spazzolino o con una spazzola
- Un mix composto da 2/3 di bicarbonato di sodio ed il restante da acqua, anche in questo caso bisogna lasciare agire per almeno 5 – 6 minuti
Il sistema sicuramente più rapido ed efficace resta però quello del vapore che può sciogliere praticamente ogni forma di traccia di questo particolarmente fastidioso tipo di sporcizia che è solitamente un miscuglio diversificato e poco igienico di polvere ed altri elementi. Grazie ad un elettrodomestico che può essere una vaporella basta spruzzare ed eliminare.
E’ una buona idea prima che lo sporco si accumuli nuovamente provare ad effettuare almeno una volta alla settimana un passaggio con un detersivo abbastanza forte lungho le fughe del pavimento o anche ricordarsi di utilizzare un disinfettante misto ad acqua calda o bollente così da evitrare l’accumulo eccessivo di questa forma di sporco.