Novità ISEE 2025: ecco tutte le soglie e i bonus che puoi richiedere

L’ISEE è l’ Indicatore della Situazione Economica Equivalente ed è uno strumento fondamentale per indicare la situazione patrimoniale di una famiglia e di conseguenza anche epr andare a determinare quelle che sono le agevolazioni ed i bonus che spettano. Vediamo qui la novità ISEE 2025 qual è e quali sono le soglie.

Con il nuovo anno che sta arrivando, appunto il 2025, stanno arrivando molte novità e modifiche che vanno ad incidere, in modo anche significativo sull’ ISEE. Alcune di queste novità sono particolarmente importanti e vanno a modificare soglie e bonus previsti per gli anni precedenti. Per tale ragione è bene essere informati.

Novità ISEE 2025: ecco cosa sapere

Il calcolo dell’ ISEE è di fondamentale importanza per conoscere la situazione economica di una famiglia e quindi per andare a determinare quelli che sono i bonus a cui si ha o meno diritto. Il prossimo anno il calcolo ISEE prevede delle importanti novità che vanno a modificare quelli che sono i fattori che incidono sul modello.

A partire dall’anno 2025 nel calcolo ISEE non saranno più conteggiati: l’ Assegno Unico Universale, che è l’importo che lo stato riconosce alle famiglie per i figli; alcuni investimenti come i Titoli di Stato, i BOT, i CCT ed i BTP. In questo modo si permette alle famiglie di avere un Indicatore della Situazione Economica Equivalente inferiore e di conseguenza la possibilità di avere dei bonus in più.

ISEE 2025: soglie e bonus

Le nuove disposizioni in materia di calcolo ISEE prevedono delle modifiche anche riguardo le soglie per avere accesso a determinati bonus. Gli aggiornamenti in via generale, possiamo dire, hanno determinato un abbassamento delle soglie, ed aumentato quindi la platea dei soggetti che possono avervi accesso. Vediamo qui quali sono i maggiori cambiamenti:

  • Bonus Asilo nido: le famiglie con ISEE inferiore a 40 mila euro potranno avere questo bonus
  • Carta Dedicata a te: destinata alle famiglie con ISEE inferiore a 40 mila euro per un importo di mille euro alla nascita di un figlio
  • Bonus Luce e Gas: le soglie dell’ISEE restano invariete rispetto al precedente anno
  • Agevolazioni per studenti universitari: riduzione della tasse per chi ha un ISEE basso

Per il 2025 è prevista anche qualche ulteriore novità, ad esempio c’è il Bonus Psicologo, ed hanno diritto a questo bonus le persone interessata con un ISEE inferiore a 50 mila euro, con un importo massimo 1500 euro a persona. Per ottenere questi bonus è fondamentale avere a disposizione l’ISEE.

In conclusione possiamo affermare che l’ISEE è un documento importantissimo per conoscere la situazione economica d ciascuna famiglia. Solo conoscendo tale situazione, che considera sia il patrimonio mobiliare che immobiliare è possibile riconoscere a chiunque ne abbia diritto i relativi bonus nel rispetto delle stabilite soglie. Così si possono in qualche modo provare a ridurre le disuguaglianze.

Lascia un commento