Il rame è un materiale che oggigiorno trova grande utilizzo non solo nelle opere di manutenzione e grandi costruzioni, ma anche per quanto riguarda gli oggetti di uso comune che possiamo liberamente trovare all’interno delle nostre case. Del resto parliamo di un metallo esteticamente molto bello e di qualcosa che può essere lavorato con grande versatilità.
Molte delle cose che abbiamo sono fatte in rame, ma non sempre vi diamo la giusta importanza, anche se si tratta di un errore madornale. Questo perché il rame potrebbe avere anche un altro valore, sicuramente molto più importante a livello economico rispetto a quello legato all’oggetto in sé. Se hai del rame in casa, quindi, continua la lettura di questo articolo in quanto ti sveleremo quanto vale oggi al kg.
Che cosa sappiamo sul rame?
Il rame è un metallo davvero molto importante, in quanto non solo è fondamentale per tutto ciò che ci circonda e per la produzione di oggetti che possono servirci nella vita di tutti i giorni. Viene infatti definito come metallo micronutriente poiché una piccola parte dello stesso è presente nell’organismo umano ed è fondamentale per alcune funzioni vitali che prevedono il funzionamento dei muscoli e delle ossa.
In chimica viene indicato con il simbolo CU e presenta delle caratteristiche che lo rendono davvero unico. Come prima cosa dobbiamo citare la sua colorazione che tende al rossastro, ma anche ha la sua estrema duttilità che lo rende un materiale lavorabile e maneggevole in ogni circostanza e senza grandissimi sforzi. Una risorsa non del tutto indifferente quindi.
Il valore del rame: ecco la quotazione al chilo
Come per la maggior parte dei metalli, anche il rame ha una valutazione che mira a recuperarlo laddove l’oggetto in questione non venga più utilizzato dai suddetti proprietari. Questo perché si tende sempre a dare una seconda vita al materiale in questione e averne in grandi quantità può fare certamente la differenza sul piano economico. Per quanto riguarda la quotazione del rame possiamo dire che:
- Il prezzo viene valutato al chilo
- Ma si tratta di un valore che oscilla nel tempo e anche di giorno in giorno
- Esistono dei grafici in tempo reale che ne dimostrano la tendenza
Proprio come accade per loro e per altri materiali molto diffusi e apprezzati, anche il rame viene valutato al chilo e bisogna dire che, purtroppo, si tratta di stime e valori che possono provocare parecchie delusioni. A differenza dell’oro, infatti, è necessario essere così in possesso di una grande quantità di rame per poterci guadagnare qualcosa.
Bisogna poi tenere a mente che il valore del rame può cambiare anche di ora in ora, in quanto è un valore della borsa e del mercato che può essere esposto a facili variazioni. Ad ogni modo, esistono dei grafici accurati che ci permettono di tenere la situazione sotto controllo e valutare la tendenza legata al costo del metallo. Al momento 1 kg di rame viene valutato circa 9 euro.