Attenzione a questa PEC: se ricevi questa comunicazione…

Come abbiamo detto in diverse circostanze esistono diverse possibilità che rendono le truffe online le più diffuse del momento, motivo per cui non bisogna mai abbassare la guardia. Alcune truffe si focalizzano proprio sull’avvento dell’informatica e sembrano essersi diffuse maggiormente proprio grazie alla posta elettronica. Purtroppo non c’è modo di prevederle e molte volte non sappiamo nemmeno individuarle per tempo.

Nell’ultimo periodo sta girando una PEC che riesce ad ingannare moltissime persone, in quanto sembra essere un’email formale e molto puntigliosa che alla fine dei conti ha come unico obiettivo quello di fregare il destinatario del messaggio. Fai dunque molta attenzione alla posta elettronica che ricevi, in quanto questa comunicazione potrebbe rovinarti.

Che cosa si intende per PEC?

Uno dei metodi più utilizzati oggi per mettersi in contatto con le persone, ma anche in ambito lavorativo, è sicuramente la mail. Si tratta di un sistema di messaggistica istantanea che permette di allegare anche preziosi documenti e che ha fine legale, motivo per cui è ampiamente utilizzata anche sul frangente professionale. Molte mail però vengono cestinate prima di essere lette e alcune vengono messe nel cestino dal sistema.

Per essere certi che una mail possa raggiungere il suo destinatario è necessario ricorrere a quella che viene definita posta elettronica certificata, per l’appunto individuata dalla sigla PEC. Sono proprio queste le mail che hanno una finalità giuridica e che possono essere paragonate a quelle che una volta venivano definite come raccomandate con ricevuta di ritorno.

Una nuova truffa sfrutta la PEC: ecco di che cosa si tratta

Purtroppo nemmeno la posta certificata sembra essere esente dalle truffe, in quanto i delinquenti sono riusciti ad appropriarsi anche di questo sistema per colpire da vicino le loro vittime. Ad ogni modo queste mail sono facilmente distinguibili ed è quindi molto più facile entrare in possesso di quegli elementi che permettono di evitare situazioni problematiche. Una PEC fraudolenta si distingue per:

  • La presenza di gravi errori ortografici
  • Storpiature circa il nome dell’azienda
  • Richieste di pagamento immediato
  • Comunicazione di vincite assurde

Con il tempo anche le PEC fasulle si stanno modificando sempre di più, ma nella maggior parte dei casi vengono generate da robot ed è per questo che possono presentare importanti errori ortografici. Una mail fraudolenta si distingue inoltre in quanto anche il nome dell’azienda o del mittente potrebbe essere leggermente diverso da quello originale ed è qui che devono nascere i primi dubbi.

Nella maggior parte dei casi poi, una truffa via PEC si distingue qualora all’interno del messaggio vengano fatte richieste di pagamento immediato oppure laddove venissero comunicate vincite stratosferiche che però, per essere riscosse, devono focalizzarsi sull’invio di dati sensibili e personali. Fai dunque molta attenzione quando ricevi PEC ma anche mail simili.

Lascia un commento